Consulenze
Cooperazione InternazionaleLe gare di appalto internazionali rappresentano un mercato stabile:
- indipendente dalla realtà economica italiana
- dove i pagamenti sono sicuri
- dove gli avvisi di gara sono frequenti
- in cui le gare sono di dimensioni significative
- in cui le finalità sono nobili: combattere la povertà e migliorare il tessuto socio economico dei paesi riceventi
Ciò nonostante sono poche le imprese italiane che agiscono in questo mercato. La ragione è la scarsa conoscenza delle opportunità offerte dai bandi di gara internazionali per arrivare alla totale ignoranza della possibilità di partecipare a tali bandi, finendo con la percezione dei costi associati alla partecipazione, percepiti spesso come eccessivi.
- i costi associati al monitoraggio e alla ricerca di informazioni
- la difficoltà nel comprendere le condizioni contrattuali
- gli standard tecnici troppo elevati
- l’ammontare delle fideiussioni richieste
- la difficoltà nel ricercare un partner locale
Wtl si propone di coadiuvare il proprio cliente nel superamento di tutte le barriere all’accesso di questo vasto quanto sicuro mercato.
I nostri servizi
Monitoraggio
Dopo un primo incontro per comprendere i prodotti ed i servizi che l’azienda intende proporre sul mercato della Cooperazione, viene attivato un monitoraggio settimanale dei bandi di gara basato sulle specifiche dell’azienda.
La selezione dei bandi a cui partecipare tiene conto di numerosi fattori tra cui: competitività del prodotto, rischiosità del Paese beneficiario, complessità dei servizi richiesti, probabile presenza della concorrenza, potenziale margine di profitto applicabile, modalità di incasso. Per ogni bandi proposto Wtl invia al cliente una email con la scheda del bando contenente tutte le informazioni necessarie per decidere, come cognizione di causa, se partecipare o meno. Gli esperti di Wtl rimangono costantemente a disposizione per guidare il cliente nella scelta
Preparazione
Wtl affianca l’azienda nella preparazione della documentazione e della gara.
Selezionato un determinato bando, Wtl fornisce una check list relativa alla documentazione amministrativa necessaria. Parallelamente a questo i tecnici compilano i documenti comparativi e coadiuvano l’azienda nella preparazione delle offerte finanziarie con l’obiettivo di ottenere il giusto bilanciamento tra competitività e remunerazione. In aggiunta a questo Wtl è in grado di selezionare e ricercare il supporto locale nel paese di destinazione delle merci, laddove il cliente lo ritesse opportuno, nonché adoperarsi per reperire servizi e merci integrative per completare le offerte.
Implementazione
Supply chain control, gestione dei rapporti con l’autorità contrattuale.
Dopo l’aggiudicazione del progetto, Wtl è in grado di offrire supporto alla fase di post-aggiudicazione, che comprende la gestione dei rapporti con l’autorità contrattuale, le ispezioni, le installazioni, i trainings fino all’ottenimento del pagamento. Wtl, laddove richiesto, è in grado di svolgere in autonomia, per nome come e conto dell’azienda, tutta la parte relativa alla logistica, alle spedizioni ed alla negoziazione del prezzo con eventuali fornitori terzi.