Nella giornata di venerdì 3 settembre, il Club 64 Modena insieme allo Sponsor WorldTradingLab Srl hanno presentato congiuntamente la squadra che prenderà parte alla 52^ edizione Campionato Italiano a Squadre, Serie MASTER, ovvero la massima categoria nazionale degli scacchi Professionistici.
L’evento, che è previsto dal 20 al 26 settembre a Montesilvano (PE) presso il “Grand Hotel Adriatico” (www.grandhoteladriatico.com) , vedrà contrapporsi i migliori giocatori Nazionali ed avrà una copertura mediatica importante inclusiva della trasmissione online delle partite con commento in diretta multilingua da parte di esperti professionisti sulla piattaforma chess24.com, oltre che attraverso il sito ufficiale della manifestazione (https://firstitalianchessleague.com) e quello del Club 64 (http://www.club64.it).
Dopo che tutto il ciclo degli Scacchi a Squadre (Nazionali – Europeo) è stato sospeso per il 2020 a causa della Pandemia, finalmente si torna a giocare.
La squadra di Modena dovrà difendere il terzo posto nazionale ottenuto nel 2019, a seguito del quale la squadra ha ottenuto uno storico 8° posto agli Europei dello stesso anno, dopo essersi giocata il podio all’ultimo turno contro al compagine russa di San-Pietroburgo.
Le squadra partecipanti saranno 16, suddivise in due gironi da 8 in base all’elo medio di partenza delle prime 4 migliori scacchiere (compreso uno straniero). I due gironi si disputeranno con sistema “round-robin”, ovvero ciascuna squadra incontrerà le altre 7 per un totale di 7 partite. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla semifinale (turno 8) dove si scontreranno la prima di un girone con la seconda dell’altro. Le vincenti della semifinale disputeranno la finale per il titolo di Campione d’Italia (turno 9) mentre le perdenti disputeranno la finale per il terzo posto.
A contendere le posizioni prestigio a livello nazionale ci saranno il pluri-blasonato “Cortuso Padova” già Campione d’Italia e d’Europa 2019 oltre che le ostiche formazioni di Chieti, Montebelluna, Marostica.
La squadra Gialloblù è composta dal Grande Maestro Andrea Stella (Dodicesimo scacchista italiano della storia ad aver ottenuto il massimo titolo di Grande Maestro), dal Grande Maestro Hristos Banikas (già otto volte Campione Greco Assoluto e medaglia d’argento alle olimpiadi 2005), dal Maestro Internazionale Paolo Ladron de Guevara, dal Maestro Internazionale Alberto Barp, dai Maestri FIDE Franscesco Seresin e Gabriele Franchini (Capitano) e dalla giovane promessa Modenese appartenente al vivaio del Club 64 Luca Ballotti (Candidato Maestro)